N. 1 Poultry

N. 1 Poultry
N.1 Poultry, visto da Mansion House Street
Localizzazione
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
   Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra
RegioneGrande Londra
LocalitàLondra
IndirizzoPoultry Street e Queen Victoria Street
Coordinate51°30′48″N 0°05′27″W
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Costruzione1994-1997
Inaugurazione1997
Stilestile postmoderno
Usonegozi, uffici
Realizzazione
ArchitettoJames Stirling

N. 1 Poultry è un edificio nella City di Londra, destinato ad uso ufficio e commerciale. Occupa l'apice dove le estremità orientali di Poultry e Queen Victoria Street si incontrano in Mansion House Street, l'accesso occidentale all'incrocio di Bank.

Su progetto di James Stirling è stato realizzato dopo la morte dell'architetto. Ha sostituito un precedente edificio commerciale neogotico, con torretta conica, di proprietà dell'immobiliarista Rudolph Palumbo e successivamente di suo figlio, Peter Palumbo. Un'altra opzione era un grattacielo minore modernista progettato da Ludwig Mies van der Rohe alla maniera del Seagram Building di New York, ma abbandonato dopo aver fallito un influente scontro architettonico e di pianificazione negli anni 1970. Prevalse il design alto ma meno imponente, in uno stile postmoderno con un guscio esterno di bande uniformi di pietra rosa e gialla tenue. La punta dell'apice, come nel primo progetto, ha un quadrante di orologio ma più alto, sopra un grande apice appuntito con 30 vetri.

L'edificio è stato costruito dopo la morte di Stirling. Nel 2016, il proprietario del terreno aveva proposto una modifica esterna. Utenti dell'edificio, esperti e vicini hanno convinto gli esperti dell'ente britannico designato a proteggere e riconoscere l'edificio e lo hanno fatto inserire nella notevole categoria di edifici elencati di grado II*, rendendolo, all'epoca, il più giovane edificio in Inghilterra ad essere inserito nella categoria.[1] Il ristorante sul tetto è stato utilizzato come apparente punto di partenza dell'elicottero della Regina nella cerimonia di apertura delle Olimpiadi estive del 2012.

  1. ^ Elizabeth Hopkirk, Second time lucky as Stirling's No 1 Poultry is listed, su bdonline. URL consultato il 4 dicembre 2016.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Nelliwinne